Esserre Nutrition è il portale di informazione scientifica dedicato agli specialisti della nutrizione.  

Se sei uno specialista della nutrizione, registrati per accedere a tutti i contenuti scientifici pensati per supportare la tua pratica quotidiana.  

Torta Fiesta

Dott. Massimo Giuffrida, Biologo Nutrizionista
Adatta a

Vegetariani

Funzionalità

Ad alto contenuto di fibre e basso contenuto calorico

Difficoltà

Bassa

Tempo di preparazione

45 minuti

Dosi per

10 persone

Ingredienti
  • 300 g di farina di frumento di grano tenero integrale o tipo 0
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 180 g di uova di gallina
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 400 g di spremuta di arancia (q.b. in base all'umidità della farina)
  • 16 g di lievito vanigliato per dolci
  • 16 g (4 misurini) NutraMet® Fibra
  • Arance scorza (a piacere)
  • 30 g di cioccolato Fondente Amaro
Preparazione
1. Preparate una teglia o una tortiera con carta forno e preriscaldate il forno a 175 °C 2. Pesate in una bowl o ciotola lo zucchero di canna integrale e 3 uova (180g circa) ed amalgamate il tutto con la frusta 3. Lavate per bene le arance e recuperare la scorza grattugiata finemente da mettere da parte. Poi spremete le arance fino a raggiungere i 200g (lasciate da parte gli altri 200g) ed amalgamate con la frusta insieme alle uova, lo zucchero, il NutraMet® Fibra e parte delle scorze grattugiate finemente, aggiungendo adagio la farina e, qualora fosse necessario, il succo messo precedentemente da parte finché non vi accorgete che l'impasto è abbastanza morbido e cremoso (è normale vedere grumi, a causa dello zucchero integrale) 4. Successivamente aggiungete la bustina di lievito vanigliato e versate il composto nella teglia infornando a 175°C (forno ventilato) per 30 minuti con timer 5. A fine cottura togliete la torta dal forno e spezzettate il cioccolato sulla superficie spalmandolo man mano che si scioglie con un cucchiaio 6. Infine, aggiungete la scorza rimasta sul cioccolato ed attendete che la torta si raffreddi per consumarla.
Informazione nutrizionale

Una porzione può essere un'ottima colazione completa e poco calorica oltre che abbondante. Ma anche uno spuntino completo e versatile per tutte le esigenze nutrizionali. Inoltre, è ricca di fibre.