Esserre Nutrition è il portale di informazione scientifica dedicato agli specialisti della nutrizione.  

Se sei uno specialista della nutrizione, registrati per accedere a tutti i contenuti scientifici pensati per supportare la tua pratica quotidiana.  

Redazione
Esserre Nutrition

La nuova crema dermocosmetica della linea Flomel®

 

Flomel® Crema Gel: la risposta mediterranea agli inestetismi della cellulite 

Si manifesta con uno dei più temuti inestetismi cutanei a carico della cute di fianchi, cosce, glutei, addome e ginocchio e raramente anche arti superiori. Si tratta della cellulite, nome generalmente utilizzato per indicare la pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS) che è una patologia degenerativa a tendenza evolutiva del tessuto adiposo, legata nelle sue fasi iniziali ad alterazioni del microcircolo. 

Nei confronti di questa diffusa problematica che interessa circa il 90% delle donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica, la Ricerca e Sviluppo di Esserre Pharma ha realizzato un cosmetico innovativo, Flomel® Crema Gel, i cui costituenti esplicano attività in grado di contrastare gli effetti dei processi a monte del disturbo. 

 

Fisiopatologia della cellulite 

Da un punto di vista fisiopatologico, il rallentamento del circolo sanguigno e la conseguente stasi di liquidi a livello del pannicolo adiposo presente nell’ipoderma creano una compressione dei capillari sanguigni e linfatici che iniziano a trasudare plasma dalle loro pareti a causa di un aumento della permeabilità. I liquidi si infiltrano tra gli adipociti, innescando un processo infiammatorio del tessuto adiposo che evolve nella formazione di fibrosi dei tessuti sottocutanei: i capillari vengono ulteriormente compressi ed il drenaggio dei liquidi in eccesso si fa sempre più difficile. Si innesca quindi un “circolo vizioso” che autoalimenta questa problematica. L’accumulo di liquidi nei tessuti provoca edemi, che quando localizzati alle gambe provocano spesso un senso di pesantezza e anche dolore. A causa di un cattivo drenaggio dei liquidi intrappolati nei tessuti e dell’ipossigenazione legata alle difficoltà circolatorie, si innesca un processo di fibrosi reattiva in grado di evolvere verso la formazione di macronoduli nell’ipoderma, responsabili del tipico aspetto della pelle “a buccia d’arancia”. Contrastare questo processo intervenendo sull’edema risulta, quindi, di particolare rilevanza.   

 

Flomel® Crema Gel è stata studiata per: 

  • Contrastare gli inestetismi della cellulite  
  • Favorire la funzionalità del microcircolo e il drenaggio dei liquidi 
  • Aiutare ad alleviare il gonfiore e ritrovare la naturale idratazione ed elasticità della pelle  

 

Cosa contiene Flomel® Crema Gel 

  • Bromelina, ad attività antinfiammatoria, antiedemigena, proteolitica 
  • Estratto di Arancia Rossa, ad attività antinfiammatoria, antiossidante, riducente e antifotoinvecchiamento 
  • Opuntia Gel (gel di Fico d’india), ad attività antinfiammatoria ed emolliente  
  • Vitamina E ad attività antiossidante 
  • Mentil lattato, ad azione rinfrescante  

 

Un aiuto a sostegno dell’intervento del nutrizionista  

Flomel® Crema Gel, ottenuta da ingredienti provenienti dal bacino del mediterraneo secondo la filosofia di valorizzazione di questo territorio di Esserre Pharma, va a rinforzare la gamma di prodotti Flomel®, una linea studiata per lo specialista della nutrizione per combattere l’infiammazione e l’edema. La linea è composta da Flomel®500 in bustine, Flomel® in confezione da 15 e da 30 compresse e, in ultimo, dal nuovo arrivato Flomel® Crema Gel. Tutti i prodotti della linea Flomel® sono disponibili in farmacia.