Infiammazione ed edema
Articoli scientifici
Applicazioni pratiche della bromelina contro infiammazione ed edema
Questo contenuto è riservato.
Bromelina: proprietà benefiche
È stato usato in medicina per secoli dagli abitanti nativi dell’America centrale e meridionale per curare diversi disturbi, come quelli digestivi e le ferite. Si tratta dell’Ananas comosus L, le cui proprietà medicinali sono attribuite alla presenza nel frutto della bromelina, una miscela di proteasi e componenti non proteasiche, inclusi altri enzimi (fosfatasi, glucosidasi, perossidasi e cellulasi), glicoproteine e carboidrati. La bromelina fu identificata per la prima volta nel 1876, ma non fu completamente isolata, purificata e caratterizzata fino a molto tempo dopo.
Ritenzione idrica e cellulite: come identificarle?
La sindrome da ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso che colpisce, con diversa intensità̀, milioni di persone soprattutto donne (30 % della popolazione italiana femminile). All’origine del problema possono esistere gravi patologie come disfunzioni cardiache o renali, infiammazioni severe e reazioni allergiche. Spesso però il principale responsabile della sindrome è uno stile di vita sbagliato, la cui semplice correzione può̀ apportare notevoli benefici.
Webinar
Focus Meeting | Infiammazione, edema e cellulite: azioni a supporto a 360°
Durante questo webinar in collaborazione con Akesios Group, sono state affrontate da un punto di vista scientifico e pratico le possibili azioni a supporto per alleviare stati di infiammazione, edema e cellulite.
Sono intervenute:
Dott.ssa Giovanna Caparello, biologo nutrizionista
Dott.ssa Beatrice Orrù, Medical Manager Esserre Pharma
Dott.ssa Flavia Franci, Global Product Manager Esserre Pharma
Esserre Pharma Talks: la Bromelina
In questo appuntamento degli Esserre Pharma Talks, un gruppo di esperti di nutrizione si confronta sull’utilizzo della bromelina in casi di infiammazione ed edema. Durante l’incontro, pensato sempre in ottica di network, sono coinvolti medici nutrizionisti, biologi nutrizionisti, dietisti e farmacisti. Con il loro intervento è stato fatto un percorso partendo dall’anamnesi del paziente, gli strumenti e i parametri (peso e misure) di riferimento, l’alimentazione più idonea, l’integrazione nutraceutica a base di bromelina e infine l’esperienza del farmacista in confronto con l’esigenza del paziente.
Esserre Pharma Talks: la Bromelina | 06 La Bromelina in farmacia
Questo contenuto è riservato.
Casi studio
Gestione dell’infiammazione e edema in 40 donne normopeso e con obesità di secondo grado
Questo contenuto è riservato.
Donna normopeso con cellulite, gonfiore e dolori su cosce e glutei
Questo contenuto è riservato.